Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CAMPANELLA
Apri Voce completa

pag.440


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CAMPANELLA.
Definiz: Sost. femm. Diminut. di Campana. Campana piccola. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 126: Fa [il Git] i fiori rossi a guisa di campanelle, ed è caldo e secco in secondo grado.
Esempio: Vill. G. 532: E bene a cavallo e in arme e in arnese, che bene 1500 some a muli a campanelle aveano.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 103: Quando udirete sonare le campanelle, verrete qui.
Esempio: Domin. Gov. Fam. 6: Troppo temo i fiori della ginestra, e di molti altri be' fiori, intagliati, dipinti e fatti a campanelle.
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 7, 11: A dilungo sonò la campanella.
Esempio: Targ. Viagg. 11, 182: Raccontasi adunque che trovandosi costui un giorno in Viano.... udisse il suono di una piccola campanella.
Definiz: § I. Campanella dicesi di Certi fiori formati a guisa di una piccola campana. –
Esempio: Magal. Lett. 117: Un giacinto di cento trentasei campanelle, che ebbe il cardinal Giovan Carlo nel suo giardino di Via della Scala.
Definiz: § II. Campanella è anche Quella specie d'ornamento a modo di piccola campana, detto anche Gocciola, il quale si pone sotto i triglifi e sotto il gocciolatoio del cornicione dorico. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Introd. 118: Da piè fa [l'architrave] un pianetto sottile tanto, quanto tiene il risalto; a piè del quale fanno sei campanelle per ciascuno, chiamate goccie dagli antichi.
Definiz: § III. Campanelle diconsi per similit. le Bolle che fa l'acqua quando piove dirottamente, o quando bolle forte.
Definiz: § IV. Calze a campanelle, per similit., si dissero Certi calzoni che non si affibbiavano o allacciavano, ma scendevano larghi al ginocchio. –
Esempio: Car. Stracc. Prol.: Chi vestisse ora di toga e di pretesta, per begli abiti che fossero, ci offenderebbe non meno, che se portasse la berretta a taglieri e le calze a campanelle.
Esempio: Maur. Rim. burl. 195: E gli uomini, com'eran vaghi e belli, Se ne venian in calze a campanelle.
Definiz: § V. Attaccare altrui una campanella, che più comunemente dicesi Attaccare altrui il sonaglio o Appiccare altrui il sonaglio, vale figuratam. Inventare imposture, calunnie e simili a danno altrui. –
Esempio: Bern. Orl. 18, 25: Ed attaccògli questa campanella, Di dir che questo pugno fu sì strano, Che per ambe l'orecchie il sangue versa.
Definiz: § VI. Sonar la campanella si disse figuratam. per Mormorare, Sparlare. –
Esempio: Vill. M. 4, 313: Ma poco gli valse a questa volta sonare la campanella, che 'l Comune di Firenze, usato di mantenere sua fede e lealtà, a questa volta chiuse le orecchia.
Definiz: § VII. Stare a suono di campanelle, trovasi per Stare al servizio altrui, Vivere a posta d'altri. Oggi più comunemente Vivere a suon di campanello o Stare a suon di campanello. –
Esempio: Cas. Rim. burl. 1, 18: Poter aver piuttosto delle stelle, Che un beneficiuol ben sciagurato, E gire a stare a suon di campanelle.